Atto di solidarietà con Cuba nel punto più australe della Russia

Mosca, 9 ott. (Prensa Latina) In un’atto di solidarietà, la bandiera cubana è stata issata nella fortezza di Derbent, il punto più meridionale della Russia, ha dichiarato oggi a Prensa Latina Leonid Savin, presidente della Fondazione Fidel Castro.

Fonte:
Traduzione e aggiunte: GFJ
10 settembre 2023

Vista della città di Derbent dalla fortezza di Naryn-Kala. Repubblica del Daghestan, Russia

All’atto hanno partecipato scienziati della città di Kemerovo, che stavano partecipando a una conferenza internazionale dedicata alla lotta contro l’ideologia terroristica.

Innalzare la bandiera cubana a Derbent ha espresso simbolicamente la nostra solidarietà e il nostro sostegno al popolo cubano nelle sue aspirazioni. I partecipanti alla manifestazione hanno sottolineato l’importanza di sostenere la nazione caraibica nella sua lotta per la giustizia e l’indipendenza“, ha dichiarato Savin.

Intervenendo alla conferenza, Savin ha osservato che le principali sfide alla sicurezza del mondo, come la diffusione dell’estremismo, del terrorismo e dell’ideologia della violenza, sono specificamente legate alle attività degli Stati Uniti.

Savin ha rimarcato che le politiche e gli interventi statunitensi nell’arena internazionale contribuiscono alla creazione e al mantenimento delle condizioni per lo sviluppo del terrorismo e della radicalizzazione.

Il presidente del consiglio di amministrazione della Fondazione Fidel Castro ha sottolineato che gli Stati Uniti interferiscono periodicamente negli affari di altri Stati, il che non fa che peggiorare la situazione della sicurezza.

Amici di Cuba della Federazione Russa manifestano contro il bloqueo

Ricordiamo che è in corso una campagna mondiale di solidarietà con Cuba, finalizzata al raggiungimento di due importanti obiettivi: l’abolizione del blocco e la rimozione di Cuba dalla lista dei Paesi che finanziano il terrorismo“, ha dichiarato.

Cuba soffre da tempo dell’isolamento economico e delle restrizioni imposte dagli Stati Uniti. Queste azioni ostacolano i piani e le aspirazioni di Cuba alla prosperità e al rafforzamento delle relazioni internazionali“, ha aggiunto.

Questi atti di solidarietà hanno un enorme impatto sulla comunità internazionale e possono portare a cambiamenti nella politica e nell’approccio verso Cuba. È importante continuare a sostenere queste iniziative e lottare per relazioni pacifiche e giuste tra i Paesi“, ha dichiarato Savin.

mem/gfa


Articoli di Leonid Savin su  su www.cuba-si.ch/it:

Leonid Savin, presidente della Fondazione Fidel Castro, 
innalza la bandiera cubana sulla fortezza di Derbent 

Le relazioni Cuba-Russia viste da un esperto russo

Il significato del 24 febbraio per Cuba e la Russia

La formazione dell’identità cubana e la sua evoluzione nel sistema socio-politico

Reti Globali USA: strumenti d’influenza e manipolazione mondiale

Pubblicato in Attualità, Blocco, Cuba, Internazionale

ARCHIVI