8 Marzo. Contro il patriarcato. Per un futuro socialista con anima di donna

In occasione della giornata internazionale della donna, vi proponiamo alcuni articoli già apparsi sul nostro sito.

La nostra sezione vuole dedicare questa ricorrenza a una grande donna comunista, Ana María Rovira, recentemente scomparsa

Ciao “Gallega”, ambasciatrice-militante e amica (+ FOTO)

L’emancipazione della donna si realizzerà solo con il socialismo. A Cuba si sta avverando

Anche se il cammino percorso verso la piena parità per le donne cubane non è stato breve, ci sono ancora sfide legate alle manifestazioni di discriminazione e violenza di genere, così come ai comportamenti sessisti, che confermano la necessità di un programma nazionale per il progresso delle donne.

La donna cubana non delude mai. Di Mariela Pérez Valenzuela, direttrice editoriale di Prensa Latina (+ 2 VIDEO)

NON C’È EMANCIPAZIONE DELLA DONNA SENZA RIVOLUZIONE – NON C’È RIVOLUZIONE SENZA EMANCIPAZIONE DELLA DONNA

Vilma, ovvero l’orizzonte costante della donna emancipata. Cuba, festeggiando il 60° anniversario della FMC (+VIDEO)

Impariamo tutte e tutti dalle donne cubane, affinché le nostre parole sterili e i proclami altisonanti si trasformino in fatti!

Donna a Cuba: la lotta continua

Una frase di Fidel Castro illustra meglio di ogni altra parola la situazione femminile a Cuba: “La donna è la rivoluzione nella rivoluzione”.

La giornata internazionale della donna: gli esempi positivi di Cuba e Venezuela

Le donne rivoluzionarie di Cuba e Venezuela stanno aprendo la strada, non solo nei loro paesi, ma alla lotta mondiale per i diritti delle donne.

Costituzioni con anima di donna

Le donne cubane sono state nella storia un paradigma rivoluzionario. Il loro contributo alla creazione della storia patria si è anche riflesso nelle Costituzioni cubane, da quella di  Guáimaro nel 1868.

8 MARZO. Festa della Donna. Auguri!

Tra i paesi dell’America Latina il posto migliore per le donne è Cuba Ma perché è stato scelto l’8 marzo come giornata della donna? E’ stata scelta questa data per ricordare le 129 operaie morte bruciate all’interno dell’industria tessile Cotton

Le 25 verità ignorate da Yoani Sánchez sul ruolo della donna a Cuba

Il 29 ottobre 2013, durante una videoconferenza organizzata dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti d’America, la famosa dissidente cubana ha lamentato il ruolo “marginale” della donna a Cuba. Secondo Yoani Sánchez, la donna cubana costituisce “l’ultimo anello di una catena di improduttività ed inefficienze”. Ecco alcune verità al riguardo che contraddicono il suo punto di vista. 05/12/2013

Le donne cubane, ovvero l’altra metà della Rivoluzione

Cuba – meravigliosa e storica Isola dei Caraibi – è forse la più piccola e allo stesso tempo più grande democrazia al mondo.

Contro le calunnie e la diffamazione dell’Impero. Le socialiste e femministe latinoamericane rifiutano la campagna mediatica contro Cuba

Le femministe di Abya Yala, un’articolazione di collettivi femministi di origine popolare, indigena o contadina in America Latina, hanno rifiutato la manipolazione dei media, contro la rivoluzione cubana, e hanno difeso le conquiste delle donne dell’isola.

PER LA PRIMA VOLTA, UN’INTERA BRIGATA HENRY REEVE COMPOSTA DA DONNE (+ VIDEO)

La partecipazione della donna cubana in contesti difficili viene messa nuovamente alla prova con l’invio, questo venerdì, a Trinidad e Tobago, di una brigata sanitaria composta da 11 laureate in Infermieristica, che assisteranno pazienti con COVID-19

Socialismo femminista, il principale contributo di Chávez alla rivoluzione mondiale

Sono convinta che il principale contributo dato da Chavez al socialismo e alla rivoluzione mondiale sia determinato dal socialismo femminista, che nessuna rivoluzione al mondo aveva mai definito.

L’IDEOLOGIA DELLA RIVOLUZIONE CUBANA. UN DIBATTITO (+VIDEO)

Cos’è l’ideologia, cosa intendiamo per ideologia della Rivoluzione cubana, come si articola il pensiero di Martí, Marx, Lenin e Fidel nell’ideologia rivoluzionaria dei cubani?

Pubblicato in Attualità, Cuba, Internazionale, Svizzera

ARCHIVI