L’incrollabile solidarietà di Cuba con la causa palestinese

Cuba riafferma il suo incrollabile sostegno a una soluzione giusta, globale e duratura del conflitto israelo-palestinese, che garantisca al popolo palestinese il diritto inalienabile a uno Stato entro i confini precedenti al 1967, con Gerusalemme Est come capitale“, ha scritto su Twitter il ministro degli Esteri cubano Bruno Rodriguez.

di  
Fonte: Granma
Traduzione e aggiunte: GFJ
29 novembre 2022

Cuba riafferma il suo incrollabile sostegno a una soluzione giusta, globale e duratura del conflitto israelo-palestinese che garantisca al popolo palestinese il suo diritto inalienabile a uno Stato entro i confini precedenti al 1967, con Gerusalemme Est come capitale“, ha scritto su Twitter Bruno Rodríguez, membro dell’Ufficio politico del PCC e ministro degli Esteri di Cuba.

Con questo messaggio ha fatto riferimento alla commemorazione del 29 novembre, per ricordare la solidarietà con i palestinesi e rendere visibile la causa di decolonizzazione di questo popolo.

Un messaggio simile è stato pubblicato sullo stesso social network dall’Alleanza Bolivariana per i Popoli della Nostra America-Trattato Commerciale dei Popoli (ALBA-TCP), in cui si ribadisce il sostegno alla sovranità, all’indipendenza e all’autodeterminazione del popolo palestinese e si chiede che coloro che perpetuano l’occupazione cessino le loro azioni e rispettino il diritto internazionale e gli scopi e i principi della Carta delle Nazioni Unite.

Dal 1977, questa data è stata l’occasione per la comunità internazionale di focalizzare l’attenzione sul fatto che la questione della Palestina rimane irrisolta.


Vedi anche su www.cuba-si.ch/it:

Cuba richiama a un impegno mondiale con la causa palestinese

Israele ha ucciso cinque volte più palestinesi nel 2022 rispetto allo stesso periodo del 2021. Ma all’Occidente non interessano i morti di serie B

I palestinesi organizzano nuovi atti di solidarietà con Cuba e Venezuela in Siria.

Cuba riafferma il pieno sostegno alla presidenza palestinese del Gruppo dei 77 più la Cina

Cuba condanna l’aggressione israeliana ai funerali della giornalista palestinese

Aleida Guevara: Iran, Libano e Siria unici paesi del Medio Oriente che difendono la causa palestinese

I paesi dell’ALBA ratificano il loro sostegno alla Siria e alla Palestina (+VIDEO)

Il Mondo arabo ricorda il 60° anniversario della visita di Che Guevara in Palestina. “Fu l’inizio del carattere internazionale della causa palestinese” (VIDEO + FOTO)

Cuba chiede il ritiro incondizionato di Israele dal Golan siriano e dai territori arabi occupati

Cuba: Il regime israeliano viola il diritto dei palestinesi al lavoro e alla sicurezza sociale

Ciò che insegna l’indio boliviano al sionista latinoamericano

PER IL POPOLO PALESTINESE. Ex-presidenti e personalità latinoamericani firmano un manifesto contro l’annessione israeliana di parte della Cisgiordania

Murale eretto in onore di Cuba e Venezuela in Cisgiordania (+FOTO)

Su Israele, l’Ucraina e la Verità. di John Pilger

Il libro di James Petras – USA: padroni o servi del sionismo?

Pubblicato in Attualità, Cuba, Internazionale

ARCHIVI