Russia e Cuba: relazioni bilaterali sempre più profonde (+ Video)

I vice primi ministri di Cuba, Ricardo Cabrisas, e della Federazione Russa, Yuri Ivanovich Borisov, hanno tenuto una riunione amichevole con l’obiettivo di rivedere le questioni principali delle relazioni bilaterali e lavorare per continuare ad approfondirle.

Fonte:
Traduzione e aggiunte: GFJ

La Habana, Hotel Nacional. Un momento dell'incontro tra le due delegazioni

Il vice primo ministro di Cuba, Ricardo Cabrisas, e il vice presidente del governo della Federazione Russa, Yuri Ivanovich Borisov, hanno tenuto una riunione martedì, come parte della visita di lavoro di quest’ultimo nell’isola.

Lo scambio, tenutosi presso l’Hotel Nacional, “mirava a rivedere questioni trascendentali delle relazioni bilaterali e lavorare per continuare ad approfondirle“, secondo il primo vice ministro del commercio estero e degli investimenti esteri, Ana Teresita González, sul suo account Twitter.

Tra i temi principali trattati, va menzionato lo stato e le prospettive dei legami economici, commerciali, finanziari e di cooperazione. Alla riunione hanno partecipato diversi ministri e autorità di entrambi i paesi.

Un manifesto russo contro il Blocco: "NO AL BLOCCO CONTRO CUBA"

Durante la giornata, anche a Mosca si sono firmati importanti accordi. Il Gruppo dell‘Industria Biotecnologica e Farmaceutica Cubana e l’Università Russa D.I. Mendeleev di Tecnologia Chimica hanno infatti firmato a Mosca un memorandum d’intesa per rafforzare la cooperazione bilaterale, ha riferito Prensa Latina.

Il documento esprime l’intenzione delle parti di espandere la collaborazione scientifica, educativa e commerciale. Adolfo Castillo, l’addetto tecnico-scientifico di BioCubaFarma nella capitale russa, ha spiegato che un centro scientifico e pratico sarà creato in Russia per formare specialisti cubani altamente qualificati nel settore farmaceutico.

Castillo ha sottolineato che saranno promossi anche progetti di ricerca di base di interesse reciproco per la generazione di nuovi prodotti, tecnologie farmaceutiche innovative, attrezzature e dispositivi.

Incontro con il presidente Putin. Un momento della visita di lavoro del presidente Miguel Díaz Canel in Russia, 27-30 ottobre 2019

Cuba e la Russia mantengono un dialogo politico al più alto livello, attraverso un fluido scambio di visite, la più recente è quella realizzata nel 2019 dal presidente Díaz-Canel a Mosca, che ha tenuto un incontro fraterno con il suo omologo russo, Vladimir Putin e con altre importanti figure politiche ed economico-commerciali.

Nel contesto della pandemia, le relazioni tra i due paesi sono state mantenute al massimo livello. Finora quest’anno, i presidenti hanno tenuto quattro scambi telefonici.

VIDEO: Cuba e la Russia rafforzano le relazioni diplomatiche

In questo difficile contesto, la Russia ha inviato a Cuba tre donazioni di circa 200 tonnellate di aiuti umanitari. Queste donazioni hanno incluso farina di grano, carne in scatola, oli e forniture mediche. Anche l’aiuto della Russia per la carenza di ossigeno è stato significativo, con 20 impianti di concentrazione e uno donato da Rosneft.


Articoli correlati su www.cuba-si.ch/it:

Solidarietà tra nazioni amiche. Telefonata tra Diaz Canel e Putin per ribadire la stretta collaborazione tra Cuba e la Russia

VIDEO: La Russia invia due aerei da trasporto militare di aiuti umanitari a Cuba

La Russia esorta gli Stati Uniti a cooperare con Cuba sulla base del rispetto reciproco

Russia. “Il popolo cubano merita rispetto e sostegno a tutto tondo! Che cessi il blocco!” (+VIDEO)

Il presidente cubano saluta il Giorno della Vittoria che ci liberò dal nazifascismo

Putin si congratula con Diaz-Canel per la sua elezione a leader del PC di Cuba

I partiti di Cina, Vietnam, Repubblica Popolare Democratica di Corea e Laos salutano l’8° Congresso del PCC

Cina e Russia suggellano la nascita di un fronte anti-USA per cancellare l’egemonia statunitense sul pianeta

Guerre e sovversione permanente. L’offensiva imperialista USA in Africa, Cuba, Cina e nel resto del mondo

Cuba-Russia. I due ministri degli esteri discutono le relazioni tra Cuba e la Russia

 

Pubblicato in Attualità, Blocco, Cuba, Internazionale

IL GENOCIDIO PIÙ LUNGO DELLA STORIA

Fidel Castro: Cos'è Rivoluzione

Santiago Alvarez - Solidaridad Cuba Vietnam (1965)

ATTUALE

Cuba - Solidarietà, Salute, Internazionalismo

ARCHIVI

Fidel Castro: Cosa sono gli Stati Uniti (video)

Viva el Socialismo (Fidel Castro Tribute)