Cuba. La cultura come spazio d’impegno ed emancipazione per la Rivoluzione e la patria

Il Consiglio nazionale dell’Uneac ha convocato il 10° Congresso dell’organizzazione, che si terrà nel giugno 2024.

di  Sergio Félix González Murguía
Giugno 2023
Traduzione e aggiunte: GFJ
Copyleft © Tutto il materiale, compresa la traduzione, è liberamente riproducibile ed è richiesto soltanto la menzione delle fonti e dei link originali.

Uneac

Il cammino verso il X Congresso dell’Unione degli Scrittori e degli Artisti di Cuba (Uneac) ci porterà ad approfondire i nostri dibattiti, ad aggiornare il modo in cui affrontiamo i problemi irrisolti e ad anticipare e proporre soluzioni che rafforzeranno i nostri principi e la nostra essenza“. Lo ha dichiarato Luis Morlote Rivas, presidente dell’organizzazione, leggendo l’appello per il prossimo conclave dell’organizzazione, che si terrà nel giugno 2024.

La Casa de las Américas, L'Avana

Dalla Casa de las Américas e dopo intense giornate di dibattiti in seno al Consiglio nazionale, che si sono concluse martedì, Morlote Rivas ha sottolineato che per quella data si concluderà un quinquennio di sforzi ardui e fruttuosi, dedicati alla realizzazione degli accordi e all’attuazione delle proposte scaturite dalla precedente riunione. Tutto questo in circostanze avverse e difficili.

Morlote Rivas ha inoltre sottolineato che da questo momento in poi, all’interno delle associazioni, le loro filiali e sezioni, dei comitati provinciali e comunali, affronteremo un’agenda che deve portarci a nuove prospettive per sostenere e ampliare gli apporti per la creazione e la promozione dell’opera artistica e letteraria.

L’appello sottolinea che “una delle maggiori sfide di oggi e di domani è quella di continuare a stimolare il dialogo e la partecipazione dei nostri aderenti alla vita culturale e sociale del Paese”. È così che l’organizzazione culturale si avvia verso il suo 10° congresso, affinché “la cultura sia, ancora di più, uno spazio di libertà, responsabilità e impegno per la Rivoluzione e la patria“.


Vedi anche su www.cuba-si.ch/it:

Fidel: “Senza cultura non c’è libertà possibile” (+ FOTO e VIDEO)

Fidel Castro e la cultura della lotta e della resistenza rivoluzionaria (+VIDEO)

Cuba, destinazione culturale

Cultura socialista

Cuba denuncia: Attentato alla cultura (+ Video)

Cuba, 20 ottobre: Giornata Nazionale della Cultura. Nella Cuba di oggi non c’è posto per gli annessionisti o per i mercenari (+VIDEO)

Abel Prieto: la colonizzazione culturale a Cuba è inquietante

L’odio fascista per la cultura cubana sotto assedio (+ Video)

Le sfide della sinistra di fronte alla guerra culturale e comunicativa. Alcune note da Cuba

Si terrà a Cuba la prossima riunione della Cultura del G77+Cina

La musica nella guerra culturale contro Cuba

Forum internazionale sulla cultura africana e afroamericana a Santiago di Cuba

Impronta araba nella vita culturale e sociale di Cuba (+VIDEO)

ESPRESSIONI DELLA CULTURA CINESE A CUBA: IL TEATRO E LA MUSICA

Pubblicato in Attualità, Cuba, Cultura, Internazionale

ARCHIVI